lunedì 6 luglio 2015

Crostata di mele

Questo weekend avevo voglia di crostata alla frutta, solo che in casa avevo solo un paio di mele e invece avrei preferito qualche frutto più estivo, le pesche ad esempio, ma tant'è...



Per la frolla ho usato la mia solita ricetta:

300gr di farina
150gr di burro
130gr di zucchero* 
1 uovo
1 pizzico di sale

Dopo aver lavorato gli ingredienti metto la palla di frolla in frigo a riposare per almeno una mezzora, poi la stendo nella tortiera (sopra la carta forno), ci metto della marmellata (secondo me con le mele la morte sua sarebbe la marmellata di albicocche ma avevo solo quella di mele cotogne), poi dispongo le mele tagliate a listarelle abbastanza sottili, poi spennello il tutto con un velo di marmellata agli agrumi di Rigoni di Asiago (che gli dà quello zin in più), ci sbriciolo sopra qualche noce, tanto per dare una nota di croccantezza e inforno a 160° per una quarantina di minuti. 
Ecco fatto!


* ultimamente uso quello grezzo, oltre ad essere più salutare e meno calorico, trovo dia alla frolla un lontano sentore di "carammellato" che mi piace

p.s.= con questa dose di frolla se non si fa il "reticolato" vi avanza della pasta (cosa non brutta perché poi ci potete fare dei biscottini o, come ho fatto io il giorno dopo, una crostata più piccolina ;-)

8 commenti:

  1. Io amo così tanto i dolci a base di mele che per me non conoscono stagioni, vanno sempre bene! :)
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
  2. Mmmmm delizioso!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  3. Sembra ottima ma troppo caldo per provarla! Non tanto per le mele quanto per il forno da accendere!

    RispondiElimina
  4. Vabbè ma con le mele non si sbaglia mai!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori e voglio seguirti. In quanto riguarda la crostata con le mele, non ci sono stagioni è sempre gradita ! A presto Claudia !

    RispondiElimina
  6. ma io ADORO la crostata di mele... ne mangerei una bella fetta anche ora... o anche due. o tre. HELP!

    RispondiElimina
  7. Mmm, che meraviglia! Mi immagino il profumino delizioso e il sapore squisito! Ed è anche bellissima da vedere. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  8. Per me i dolci con le mele sono sempre deliziosi!!!!

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...