lunedì 16 marzo 2015

A proposito di fiori edibili...

Mi ha sempre affascinato l'uso dei fiori in cucina, sono perfetti per dare un tocco di colore e freschezza a qualsiasi piatto. 
Li ho assaggiati tanti anni fa, in insalata, mi pare durante un viaggio in America, ma poi negli ultimi anni li ho visti sempre più spesso nelle trasmissioni televisive specializzate (vedi Masterchef ecc), nelle riviste di cucina, nei blog e mi pare che stiano prendendo sempre più piede, tant'è che l'altro giorno alla Coop guarda un po' cosa ho trovato:





















Questa simpatica tabella riporta i principali fiori edibili (che poi ovviamente non devono essere trattati):




Se fate un salto nel bel blog di Valentina proprio oggi ha pubblicato dei bellissimi biscotti fatti da lei :



E poi su Pinterest ovviamente ci sono un sacco di altre ispirazioni, dalla crema di rapa:





al risotto:



alle torte:





all'insalata:



c'è perfino la pizza! 


Insomma, mentre la Fao sta cercando di introdurre nella dieta alimentare europea gli insetti  (presto disponibile il nutriente yogurt gusto cavalletta, e no, non sto scherzando), noi intanto pensiamo ad introdurre i fiori che sicuramente ci viene più facile! ;-)

12 commenti:

  1. Molto meglio i fiori degli insetti, oltre ad essere decisamente più belli, credo siano anche decisamente più buoni :)
    Un abbraccio
    Life, Laugh, Love and Lulu

    RispondiElimina
  2. Grazie mille della citazione! Sei un tesoro e quante altre belle idee, evviva la primavera che arriva allora! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Sui dolci li trovo fantastici, proprio belli. Meno nel cibo salato... sono tradizionalista :D

    RispondiElimina
  4. Ero un po' scettica in materia dopo l'assaggio anni fa di un risotto alle rose che proprio non mi aveva convinto. Ammetto che ultimamente soprattutto ammirando i piatti di grandi chef mi è invece venuta voglia di sperimentare di più, ho mangiato di recente un tataki di tonno aromatizzato con olio alla lavanda ed era buonissimo. Sempre recentemente una panna cotta ancora alla lavanda, e un'altra volta un piatto con le violette che però non ricordo :(

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai assaggiati. Da vedere sono bellissimi quindi dato che anche l'occhio vuole la sua parte...
    Buona giornata.
    -nati-

    RispondiElimina
  6. Ma sai che a me invece le pietanze con i fiori fanno un po’ impressione? Ma sulla pizza poi? Non sono pronta!

    RispondiElimina
  7. ne ho visto un uso smodato a Masterchef, ma non l'apprezzo alla follia...

    RispondiElimina
  8. Per me sono splendidi, adoro il tocco di colore che danno ai dolci! Proverò a cercarli, a presto ^^ !

    RispondiElimina
  9. Non li ho mai mangiati, ma viste le ricette così belle sembra quasi un peccato farlo!

    RispondiElimina
  10. wow non sapevo dei fiori!! sarei curioso di provare, me li immagino dolci :)) cmq meglio i fiori che gli insetti :) buona domenica, ciao Andrea

    RispondiElimina
  11. Che bella serie di foto fiorite!!!
    io ho usato qualche volta i fiori nelle mie ricette, l'anno scorso una mousse alla rosa, fiori brinati, sciroppo di violette, frollini con le violette...ma qui scopro nuovi allegri spunti. grazie!!!!
    ciao

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...