mercoledì 23 settembre 2015

Crostata con crema frangipane e pere

Finalmente sono riuscita a fare una torta con questa benedetta "crema frangipane" che mi incuriosiva da un pezzo, soprattutto da quando l'ho vista in una puntata della bella Lorraine Pascale.

















Se vi piacciono le mandorle non potrete che amarla, ricorda il gusto del marzapane, è parecchio dolce quindi trovo che sia molto adatta abbinata alla frutta; confermo che le pere ci stanno benissimo.

La crema di frangipane di Lorraine prevede:


100 gr burro morbido
100 gr zucchero semolato
100 gr farina di mandorle (io ho macinato finemente le mandorle con il mixer)
3 cucchiai di farina
1 uovo

Il tutto va mescolato insieme, prima il burro con lo zucchero fino a formare una sorta di crema, poi si aggiungono la farina di mandorle e la farina normale, si mescola ancora e infine si aggiunge l'uovo.
Viene una crema abbastanza corposa, per disporla sulla base di frolla quindi ci vuole una spatola o un coltello. Poi si aggiungono sopra le pere e si informa a 160° x 45/50 minuti.

Questa è la foto della torta super faiga di Lorraine:
















via
(voglio anch'io lo stampo rettangolareeee!!!)


4 commenti:

  1. Sembra deliziosa!
    Ciao
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia di crostata, a chi non piace le mandorle, per me sono squisite e rendono i dolci favolosi. Anche con le pere è una vera squisitezza !

    RispondiElimina
  3. Puoi utilizzare uno stampo x cake. Metti la carta da forno e avrai il tuo "rettangolo". Io ho quelli regolabili quindi comodissimi al momento di estrarre la torta.
    :o)

    RispondiElimina
  4. buonissima!!! E frangipane! Solo il nome mi fa impazzire! :D

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...