mercoledì 13 novembre 2013

Pasta matta reloaded - Torta salata radicchio noci ricotta

Soddisfazione immensa quando con degli avanzi del frigo, magari pure in scadenza, riesco a creare una cena più che decente. Devo ammettere in effetti che sono particolarmente sensibile a notizie come queste.
Avevo del radicchio spadellato avanzato da domenica, della ricotta sul filo della scadenza, un paio di uova scadute ieri, e delle noci d'annata (ovviamente, quando maneggio ingredienti non freschi o appena scaduti, prima di utilizzarli mi accerto che siano ancora buoni annusando ed assaggiando).




Mi è venuto in mente di utilizzare il tutto facendo una torta salata con la pasta matta, da me già sperimentata con successo qui.

Il ripieno l'ho composto mescolando:
- ricotta
- radicchio
- noci spezettate
- 2 uova
- parmigiano grattuggiato
- sale
- pepe

(per farla più bellina, prima di infornarla, basta spennellare la pasta con il tuorlo d'uovo e cospargere la superficie del ripieno con il parmigiano)

La pasta mi è venuta un po' spessa, tipo che per tirarla ho sudato che neanche a zumba O_o se qualcuno avesse qualche trucchetto per farla uscire un pelo più morbida/lavorabile si faccia avanti ;-)


Ecco, se poi vi accorgete che le noci sono immangiabili perchè troppo vecchie, 
tenete presente che potete sempre usarle come decorazione ;-)

5 commenti:

  1. E sembra davvero ottima! Alla faccia degli avanzi!

    RispondiElimina
  2. ...hai detto "ricotta" che per me è la parola magica...

    RispondiElimina
  3. io non vado pazza per il redicchio e lo dimentico in frigo (lo prendo perchè fa beeeeeene)- Proverò cosi che mi ispira assai assai

    RispondiElimina
  4. Io la faccio spesso. E poi questa tipo di pasta mi piace un sacco e soprattutto è più leggera della classica pasta sfoglia.

    Valeria
    http://www.myurbanmarket.net

    RispondiElimina
  5. Mi piace da matti ! E' da provare :) Felice serata !

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...