mercoledì 20 novembre 2013

Candele e calendari dell'avvento

Mentre il calendario dell'avvento, grazie alle origini svizzere di mia mamma, lo conosco da quando ero piccolina (dal 1 al 24 Dicembre avevo ogni giorno un sacchettino di lana colorata da aprire per scovarne il regalino) le candele dell'avvento le ho conosciute solo più tardi, durante la mia breve esperienza universitaria, mentre condividevo l'appartamento con delle ragazze, tra cui una di Merano che al 1° Dicembre accendeva la prima delle 4 candele. 
La sua corona di candele dell'avvento, che andava assolutamente tenuta al centro del tavolo da pranzo, era fatta più o meno come questa:



Nella prima settimana di Dicembre si può accendere solo una candela, nella seconda settimana se ne possono accendere due, nella terza tre, fino ad arrivare alla quarta settimana di Dicembre quando finalmente si possono tenere accese tutte e quattro le candele. Mi piace molto questa idea!

Un po' di ispirazioni dalla rete:











Qui di seguito invece una carrellata di diy per quanto riguarda i calendari dell'avvento. In rete e su pinterest ne trovate di bellissimi.
Si possono usare sacchettini, scatole, bustine, vasetti ed ogni sorta di piccolo contenitore, in ogni forma e colore, disposti in fila o come meglio si crede, l'unica regola è che siano numerati dal 1 al 24. 
Se sono fatti appositamente per i bambini possono contenere dolcetti o piccoli giochini, la versione per adulti può contenere un cioccolatino, una citazione o anche una decorazione natalizia! (come l'ultimo qui sotto)



Addirittura questo è fatto con rotoli di carta igienica e panno (ma al posto del panno si potrebbe usare anche carta o cartoncino) :













Questo trovato su Etsy non è bellissimo? (oltre che costosissimo! O_O)
In ogni bustina si trova una decorazione natalizia da appendere all'albero:



Voi conoscevate le candele dell'avvento? le utilizzate?
e il calendario?
:-)

p.s.= ho comprato quattro candele e ho giusto intenzione di creare qualcosa... a breve su questi schermi ;-)

11 commenti:

  1. oddio mio!!! che bellissimo post pieno di idee....

    RispondiElimina
  2. Ehm ehm..ma sai che le candele dell' Avvento non le conoscevo? Grazie! Ora che ho scoperto che esistono so come "gestire" il mio nuovissimo centro-tavola natalissio ;-) fatto a forma di stella .. al suo interno metterò 4 belle candele grazie!! Fra

    RispondiElimina
  3. ho promesso a mio moroso (25 anni lui e 30 io eh) di fargli il calendario dell'avvento!!! devo darmi da fare che il primo di dicembre deve aprire il primo pacchettino

    RispondiElimina
  4. Il calendario dell'avvento l'ho sempre adorato, anche se da bambina non l'ho mai avuto, Mi sono rifatta però da grande: adesso ogni anno ne compriamo uno di quelli con dentro un cioccolatino per ogni giorno :-)
    Le candele dell'avvento invece le ho conosciute qualche anno fa quando mi ero documentata per un post. Nemmeno nelle mie zone c'è questa tradizione.

    RispondiElimina
  5. Bellissime idee :) Grazie mille !

    RispondiElimina
  6. queste idee natalizie sono a dir poco meravigliose. Inutile.. il Natale mi rende felice :)))

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Io non sono ancora entrata nello spirito natalizio, per me inizia a dicembre :-)
    Però conosco il calendario dell'avvento, il mio l'anno scorso aveva i cioccolatini dentro :P
    Invece non conoscevo la tradizione delle candele, ma mi sembra molto molto bella e su internet si trovano taaante taaante splendide idee! grassieeee baci

    RispondiElimina
  8. Ma lo sai che sono tutte delle bellissime idee?? Non vedo l'ora di tirare fuori il mio di calendario: di stoffa con dei sacchettini per ogni giorno!! :)
    Ti do un pò di dritte per le tue vacanze in costiera: tieniti pronta a rifarti gli occhi e la bocca! se giri la costiera occhi aperti per le strade, si trovano presepi praticamente ovunque (e in tutte le stagioni in realtà!) non so dove dormi, se sei a Sorrento ti consiglio assolutamente la trattoria d Emilia, alla marina piccola di Sorrento, trattoria a gestione familiare dove si mangia da re, un salto alla gelateria Primavera, famosissima e molto buona! Ad Amalfi c'è una pizzeria veramente buona sotto le scale del duomo, eccezionale! un giorno lo dedicherei a Capri, con l'aliscafo ci vogliono 20 minuti da Sorrento! Vai Ravello, sopra Amalfi, uno dei posti più belli della Costiera! Per qualsiasi cosa chiedimi pure!!
    Un bacione!
    Life, Laugh, Love And Lulu!!

    RispondiElimina
  9. Quello con i rotoli di carta igienica è geniale. Finalmente ho trovato un modo per non buttare via tutta quella carta!

    RispondiElimina
  10. Ma che belli!! Io per Natale addobberei anche il gatto figurati...
    Mi piace moltissimo la proposta delle candele n. 6 dall'alto, facilmente replicabile anche a casa! :-)

    RispondiElimina
  11. le candele dell'avvento non le conoscevo, ma l'idea mi piace tantissimo.....ikea arrivo!!!

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...