martedì 25 giugno 2013

Crostata di ricotta al limone

Ieri sera ho avuto il solito attacco dolciofilo.



Siccome avevo per le mani una bella ricotta fresca di una latteria locale, e in freezer riposava la frolla slaim, ho pensato di fare una bella crostata di ricotta al limone.
Quindi ho usato la frolla per la base e, per la farcia:



500 gr di ricotta
100 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaio della mia essenza di vaniglia homemade
la buccia e il succo di mezzo limone (non trattato ovviamente)
1 cucchiaio di farina

In forno a 170° per 35/40 minuti.

Buonissima! :-) 
(ma credo che il merito sia soprattutto della ricotta di super qualità!)




(non avevo mai pensato che si potesse congelare la pasta frolla! sono molto contenta di questa utile scoperta!:-)

10 commenti:

  1. buona buona buona...sembra deliziosa!!! una curiosità (forse anche stupida ma va be') ..la conservi in frigo???

    RispondiElimina
  2. Direi che hai fatto benissimo ! Ha un aspetto troppo buono :)...poi, la crostata di ricotta, è uno dei miei dolci preferiti :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Cri: diciamo che se fa caldo è meglio metterla in frigo. Qui ha rinfrescato parecchio ieri, poi mettici che, fatta ieri sera, oggi ne rimangono solo 2/3 fette quindi l'ho lasciata fuori. Ma se la dovessi conservare fino a domani la metterei in frigo! (è che sapevo che andava spazzolata subito;)

    RispondiElimina
  4. Che bella, sembra una cheesecake! Ricotta al limone, immagino il profumino delizioso :P
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  5. sembra proprio una cheescake! buona, la proverò ;-)

    RispondiElimina
  6. Qualcuno doveva pure usarla quella frolla, mica si poteva buttare? Ne hai fatto un ottimo uso.

    Fabio

    RispondiElimina
  7. affamata di cattiveria ti rubo questa ricetta.
    la ricotta che giace nel mio frigo è una banalissima vallelata, ma farà la sua sporca figura!

    RispondiElimina
  8. hai ragione!!! non avevo considerato la sparizione immediata!!! ;)

    RispondiElimina
  9. Great Blog! Yummy!!
    I also want to let you know I have a giveaway on my blog.
    Please feel free to enter.

    http://chicadvisor.blogspot.ca/2013/06/shabby-apple-50-gift-card-giveaway.html

    Cheers, Jacquie
    http://chicadvisor.blogspot.ca/

    RispondiElimina
  10. E mi salvo anche questa ricetta. Ma sei una fonte inesauribile di leccornie!

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...