domenica 18 ottobre 2015

Patisserie parisienne

Questo post relativo al mio weekendino parigino di Giugno era rimasto nel dimenticatoio... pubblico ora, si sa mai che a qualcuno possa essere utile ;-)

I macarons sono proprio dei bei dolcetti, da qualche anno molto in voga anche da noi, che si trovano un po' ovunque a Parigi.
E -fidatevi- quando sono freschi, di qualità e fatti con tutti i crismi, sono veramente una delizia!
Questi dischetti colorati fanno capolino dai banchi di pasticcerie che sembrano delle bomboniere, un trionfo di lampadari in cristallo, specchi, stucchi dorati, tutto molto "Marie Antoinette a Versailles"...
Eccone una a caso nei pressi del mio hotel:















E guardate che lampadario splendido quest'altra pasticceria:










Sì insomma certe sembrano delle gioiellerie più che delle pasticcerie.
Uno dei pasticceri più rinomati, che ormai ha conquistato anche il suolo italiano, è Ladurée, adoro le loro scatoline e mi piace collezionarle:





Ho avuto la fortuna di gustarli svariate volte, soprattutto da quando sono sbarcati in Italia, quindi come alternativa mi ero segnata il famoso Pierre Hermé, peccato che quando sono passata davanti al suo negozio nel Marais era chiuso :-( 
Però il giorno dopo mi sono riscattata con una pasticceria che non conoscevo, incontrata per caso nel quartiere Latino, dove mi sono abbuffata di macarons e li ho trovati persino più buoni di quelli di Ladurée, notatevi il nome, peraltro bellissimo: Un dimanche à Paris





Poi per fortuna Pierre Hermé l'ho trovato nella carta dei desserts di Kong dove ho scelto di gustarmi un carrement chocolat, buonissimo!

Altra meta irrinunciabile in fatto di dolci: L'eclair de Genie, specializzato in "eclair" per l'appunto, che non sono altro che dei bignè oblunghi con glassa e decorazioni varie.






















D'obbligo le colazioni con gli immancabili croissant, avevamo scovato un'ottima boulangerie proprio di fronte all'hotel (altro che Starbucks!), e questa è la foto della mia ultima colazione, mi sono concessa un trittico: un cannelé, una madeleine e un tortino St Antoine



E questa è stata la merenda nel volo di ritorno (fatalità c'era un chiosco Laduréè proprio vicino al nostro gate di Orly, vuoi non approfittare?!):


































Insomma le pasticcerie parigine sono un'epserienza che va senz'altro fatta!

8 commenti:

  1. Ho aggiunto alla mia agenda tutti i posti da te citati...ho in programma un viaggio a Parigi in primavera...la prima volta che vado, finalmente!!!
    Con queste foto mi hai fatto venire fame e ancora più voglia di partire!
    Io ho assaggiato i macarons di Laduree qui in Italia e ho sviluppato una dipendenza assurda, credo che qui in Italia siano i migliori rispetto a quelli proposti da ristoranti e pasticcerie locali....non so immaginarne di più buoni!!
    kisses,
    www.vogue4breakfast.com

    RispondiElimina
  2. Ma che bella Parigi, mi manca moltissimo, lo scorso anno, proprio in questi giorni un mio amico mi invitò ripetutamente, mi sono davvero pentita tanto ... Le pasticcerie sono davvero delle bomboniere ... Ti invitano ancora di più ad assaggiare ...


    XoXo
    Mary
    New Post-> http://modidimoda-mapi.blogspot.it/2015/10/tutto-sposi-vanitas-sfila-con-passione.html

    RispondiElimina
  3. Ah, però che roba... un dolce più goloso del'altro che vien voglia di stendere la man per prendere qualcuno..., ma che peccato che sono così lontani... !

    RispondiElimina
  4. beh..ma per forza che le scatole sembrano quelle di una gioielleria.. i costi sono pressochè simili :-) a Parigi. Vero i dolci sono una vera chicca e hai fatto benissimo ad approfittarne, scherziamo? io, sinceramente non amo molto la Francia, ma non che non mi piaccia.. non amo chi è troppo nazionalista e si rivolge agli altri con sdengo e si sa i francesi.. i parigini poi non ne parliamo.. ecco...diciamo che se si svuotasse dagli abitanti, o meglio, da chi è nato lì, ecco ci ritornerei di sicuro :-) bellissimo il tuo reportage, davvero, brava!

    RispondiElimina
  5. Per quanto il negozio meriti, credimi che con i macarons di Pierre Hermè non ti sei persa nulla: per me sono stati una grande delusione: gusti troppo particolari per i miei gusti (scusa il gioco di parole), molto ma molto meglio quelli di Ladurèe! Per ilr esto, la pasticceria francese merita un vero applauso!
    Un abbraccio!
    LuluCuomo

    RispondiElimina
  6. In questa pasticceria ci sono stata visitando Parigi. Entrarci è stata una visione paradisiaca! baci

    RispondiElimina
  7. In questa pasticceria ci sono stata visitando Parigi. Entrarci è stata una visione paradisiaca! baci

    RispondiElimina
  8. wow ma che bontà!! tutto così raffinato :))

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...