venerdì 7 settembre 2012

Torta ricotta e cacao

Un dolce al cioccolato che resta molto morbido.


Si tratta della Torta di Antonia di Benedetta Parodi.
Ero un pò scettica sulla sua riuscita perché gli ingredienti vengono lavorati in una successione alquanto strana.. il burro dopo tutto il resto?? e il lievito da solo (non con la farina) alla fine di tutto?? 
E invece devo dire che il risultato è stato ottimo! 
Molto cacaosa, se mi concedete il termine, ed è velocissima da fare.

Ecco gli ingredienti:



250 gr di ricotta
250 gr di zucchero
3 uova
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro
80 gr di farina

Usate le fruste elettriche. 
Mescolare la ricotta con lo zucchero. 
Aggiungere le uova e mescolare. 
Aggiungere il cacao e mescolare. 
Aggiungere la farina e mescolare. 
Aggiungere il burro sciolto e mescolare. 
In ultimo aggiungere il lievito e mescolare (io consiglio di versarlo con il setaccio altrimenti potrebbero rimanere dei grumi..).
Rivestire lo stampo con carta da forno (o imburrarlo e infarinarlo) e informare  a 180° (ventilato) per 30 minuti.
Poi volendo si può ricoprire con la glassa al cioccolato.


7 commenti:

  1. Sembra interessante, anche x una versione dietetica! Ci studio un po'su!

    RispondiElimina
  2. Oddio che bontà!!! Dev'essere goduriosa! In effetti l'ordine degli ingredienti è strano, ma mi fido di te, sicuramente la riuscita sarà ottima!
    Ps: hai letto una marea di libri!!! @.@ ahahhah
    Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. E" una torta provata quest" estate e mi e" piaciuta tanto, aspettavo la ricetta. Grazie, credimi mi serviva,ciao.

    RispondiElimina
  4. Posso confessarti il mio amore sconfinato per la Benny (ossia la Parodi)?!? La adoro! :)

    RispondiElimina
  5. Uh, non sai quanto sono contenta di avere rintracciato tutti gli ingredienti qui in America: la proverò sicuramente nei prossimi giorni! Grazie

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...