lunedì 23 marzo 2015

Torta cacao e ricotta supermorbidosa

Sabato mi hanno regalato una ricotta fresca di una latteria locale. Di solito ci faccio la crostata di ricotta al limone però questa volta avevo voglia di provare una ricetta diversa e quindi ho scelto questa:


















Ho capito che era venuta bene quando ho infilato il coltello per tagliare la prima fetta, una morbida nuvola:






















Morbida, umida e con una consistenza leggera!
Torta sfornata intorno alle 18.00 ieri sera, ne ho donato un quarto ai miei genitori, e poi mangiata quasi tutta dopo cena io e Ale. Abbiamo avanzato due fettine giusto per farci colazione stamattina... ecco per dire che una torta così ha vita molto breve ;-)
Credo che diventerà la mia torta ricotta e cacao preferita!


* ho aggiunto solo due cose rispetto alla ricetta originale: 
- un goccio di latte (perché la ricotta fresca è molto più soda e asciutta di quella che si compra confezionata al supermercato)
- un cucchiaino di polvere di caffè (tipo Nescafè) 

10 commenti:

  1. La prossima volta me ne tieni da parte una fetta per favore?

    RispondiElimina
  2. Che delizia , abbiamo giusto della ricotta in frigo !Sembra così soffice e golosa, bravissima!

    RispondiElimina
  3. Love creamy cheese in cakes :)

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  4. Che si scioglie in bocca si vede dalla foto della fetta!

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto umido e cioccolatoso proprio come piace a me. Complimenti, ottima utilizzo di una bella ricotta fresca. Ciao

    RispondiElimina
  6. meravigliosa!!! Voglio provarla anch'io perchè già dalla foto si nota la sofficità e la golosità del dolce :D
    buona serata

    RispondiElimina
  7. Sembra buonissima!!! Vado subito a leggere la ricetta, e se ho tutti gli ingredienti, provo a prepararla oggi stesso!!
    Lisa

    RispondiElimina
  8. Deliziosa. Non ci sono parole!

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...