mercoledì 30 ottobre 2013

Ricotta al forno

E' un po' che non vi tedio con una delle mie ricettine sperimentali ;-)
Ieri sera mi è arrivata la solita ricotta super buona di latteria e allora ho pensato alla crostata di ricotta ma non avevo voglia di mettermi a fare la pasta frolla.
Quindi mi è venuta in mente la ricotta al forno, quella dolce, al limone, che si compra al banco dei supermercati o delle gastronomie, avete presente? 
Alla fine la ricetta non dovrebbe essere tanto diversa da quella del contenuto della torta di cui sopra. Avrei anche potuto farne una piccola dose, usare per esempio solo mezza ricotta.

Quindi ecco gli ingredienti che ho scelto di usare:

200 gr ricotta
1 uovo
50gr di zucchero (ma la prossima volta ne metto un po' meno)
la buccia grattuggiata e il succo di mezzo limone
un goccetto della mia essenza di vaniglia
un cucchiaio di farina

Ho mescolato l'uovo con lo zucchero, ci ho aggiunto la ricotta e ho lavorato bene fino a che sono scomparsi i grumi e il composto è risultato liscio. 
Ci ho aggiunto il limone e la vaniglia, ho mescolato ancora e infine con il passino ho incorporato circa un cucchiaio di farina. 
Infornato a 180° per circa 35 minuti (io ho usato lo stampo da muffin ma si può anche fare un'unica forma, per esempio usando lo stampo da plum cake, o, se si usa una dose maggiore, la tortiera).


SLURP! :-P

Una volta raffreddato si ottiene un composto sodo, diciamo che è un dolce al cucchiaio, molto sfizioso! Senza contare che è un dessert abbastanza "light". Ne sono venute 5, tre scofanate dal maratoneta e due dalla sottoscritta!

7 commenti:

  1. Sembra ottima! E veloce da preprare, me la segno subito!

    RispondiElimina
  2. Ti consiglio anche le polpette di ricotta al sugo...super!

    RispondiElimina
  3. Hanno una faccia buonissima però se il sapore è simile appunto a quello delle ricotte al limone non so quanto ne riuscirei a mangiare: mi piace ma mi stomaca subito :-(

    RispondiElimina
  4. Devo assolutamente provarla. È' davvero semplice e molto invitante

    RispondiElimina
  5. Ti giuro, erano anni che cercavo la ricetta (e ne ho anche provate, ma senza uscirne soddisfatta). L'ho mangiata un'estate a Favignana, non vedo l'ora di cucinarla!!

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...