martedì 13 dicembre 2011

LONDRA - giorno 1 / Sightseeing

Considerazioni sparse:
Londra si sta rifacendo il trucco per le Olimpiadi (che ospiterà tra circa 7 mesi!) quindi impalcature e gru in ogni dove, perfino qualche mega schermo di Piccadilly è coperto, e anche l'Eros si vede a malapena.
Comunque Londra è sempre Londra, erano 10 anni che non la vedevo ma resta una delle mie capitali europee preferite, un pò rock, un pò snob, un pò vintage..
Anche i londinesi sono sempre quelli, a Dicembre in maniche corte in bicicletta, le ragazze pelliccia-nocalze-sandali, le manager della city in scarpe da ginnastica e tailleur con le decolletè che spuntano dalla borsa.
In metropolitana notavo queste ragazzine che giravano in felpa, skinny e ballerine.. probabilmente (se qualcuno conosce una spiegazione più razionale si faccia avanti) calcolano di passare l'80% della loro giornata dentro a Topshop et simili (dove le temperature sono abbastanza tropicali) e quindi preferiscono stare comode nei negozi e soffrire il freddo all'esterno, nei brevi spostamenti, piuttosto che girare per i negozi con le mani ingombrate da cappotto o giubbotti.. Idem per le ragazze più grandicelle che presumibilmente la sera calcolano di passare gran parte del tempo nei locali, quindi chissenefrega e girano mezze nude.
O forse, posh spice docet, mirano a stramazzare dal freddo per bruciare più calorie.. mah..


Dunque, avendo a disposizione due giorni pieni abbiamo pensato di sfruttare il primo facendo i turisti "seri" e quindi rivedendo (a Londra ci siamo già stati, io ci ho vissuto anche un annetto) almeno da fuori le attrazioni principali di Londra, per poi dedicare il secondo giorno ai mercatini e allo shopping.

Ed ecco a voi, siori e siore, la telecronaca londinese.. :-)

Giovedì sera siamo arrivati sul tardi, giretto per il ns. bellissimo quartiere in stile Regency (Kensington)



e poi ci siamo fermati a cena da Byron una catena londinese dove si mangiano dei proper hamburgers, buonissimi! (altro che Mc Donald's..)






Venerdì: cielo azzurrissimo, temperatura che per tutto il giorno non è mai salita sopra i zero gradi, ma freddo secco quindi sopportabile (ovviamente con l'aiuto di sciarpaguantiberretto).
Quindi di buon mattino dal nostro hotel di Kensington

(Camere microscopiche, come spesso accade a Londra, ma ristrutturate da poco quindi carine e pulite. Ho trovato un'offerta su booking un paio di mesi fa a € 80 a notte la doppia, decisamente un buon rapporto qualità/prezzo, anche calcolando l'ottima posizione in zona Kensington a 3 min dalla fermata di Gloucester Road; unica nota dolente il rumore del traffico..)


ci siamo messi in marcia e ci siamo diretti a Hyde Park



e al suo Serpentine
(il laghetto dove un temerario signore si faceva tranquillo qualche brrr.. brrr... bracciata..)
(e notare la coppietta di sposi che fa le foto sull'altra sponda.. alle 9 di mattina.. mah..)



abbiamo visto la Royal Albert Hall e poi abbiamo raggiunto Buckingham Palace



a seguire Westminster Abbey (ci eravamo anche messi in fila per visitarla ma 18 sterline -praticamente 42 euro in due- ci sono parse un pò troppe, della serie "massì, l'abbiamo già vista benissimo in tv quando si sono sposati Kate e William, sai quante birre ci facciamo con 40 euro"... e abbiamo telato)
(sì lo so, siamo degli zoticoni ignoranti ;-)



poi il Big Ben e il Parlamento 



dal ponte si vede il London Eye



sbirciatina in Downing Street per portare i nostri saluti al vecchio Cameron



e poi Trafalgar Square



con il suo countdown per le Olimpiadi



con capatina veloce dentro alla National Gallery (10 minuti, tanto è gratis;-) per vedere un pò di Van Gogh, Monet e Degas (prima sala entrati a destra).
Dopodichè abbiamo proseguito per Leicester Square, Piccadilly Circus con l'Eros che fa capolino da sopra le impalcature



e su per Regent Street, arrivati in Oxford Street ci siamo fermati per il pranzo da Yalla Yalla (indirizzo portato da casa, non ricordo se l'ho scovato su tripadvisor o dove..) cucina libanese, ottime le mezze (hommos, falafel ecc..) servite con le pitta, bel locale, mangiato molto bene, e speso poco! Abbiamo avuto anche la fortuna di fare due chiacchiere con il simpatico titolare, era nel ns. tavolo (tavolatone lunghe stile wagamama), che ci ha offerto il dessert e ci ha raccontato che per il 2012 ha in programma tre nuove aperture (per ora di Yalla Yalla ce ne sono solo due). Ci siamo segnati l'indirizzo, da tornarci! 






Dopo pranzo abbiamo preso la metropolitana per Tower Hill, quindi ci siamo visti la Torre di Londra






il Tower Bridge 



che abbiamo attraversato per farci tutto il Southbank walk a piedi, passando davanti allo Scoop



alla Tate Modern con attraversamento del Millennium Bridge (ponte pedonale che attraversa il Tamigi dalla Tate a St Paul's e che offre una bella vista sulla city) 



Per una pausa al calduccio abbiamo preferito all'inflazionatissimo Starbucks, la sua fotocopia inglese Caffè Nero per concederci un bel Mocha bollente.

Un'occhiata alla Hay's Galeria



e al Shakespeare Globe Theatre, fino ad arrivare al London Eye (la mega ruota panoramica) e al Parlamento.








passando per un simpatico mercatino di Natale



Poi abbiamo preso la metropolitana per Covent Garden



rapido giretto del mercato coperto, dei negozi e delle bancarelle (che meraviglia quelle palline di natale giganti!!).

Per le 18 siamo andati al pub dove avevamo appuntamento con alcuni amici. Ci siamo ricaricati con le ottime birre Pale Ale londinesi e poi siamo andati con loro a cena da Wagamama (tappa immancabile nelle ns trasferte inglesi) dove mi sono scaldata le budella mangiando un ottimo ramen bollente


Sì.. ecco.. è stata una giornatina decisamente intensa (usciti dall'hotel alle 8.30 e rientrati alle 11), abbiamo visto molto e fatto tanti km a piedi ma Londra ti da una carica.. ;-)

8 commenti:

  1. CHE SPETTACOLO!!!!
    CHE INVIDIA, SANA INVIDIA
    LA PROX VOLTA VENGO ANCHE IO....
    TROPPE COSE NUOVE DA SCOPRIRE...
    :-)

    RispondiElimina
  2. Wowww che giornata intensa! Ma è così, quando si va fuori (perlomeno all'estero per quanto mi riguarda!), la città tutta da scoprire ti dà la carica e anche se i piedi fanno male non te ne rendi conto! Comunque Londra è una splendida città, sto programmando di andarci per la terza volta! E poi tu ci hai vissuto, immagino che bell'esperienza che dev'essere stata!

    RispondiElimina
  3. grazie cri ... mi sa che a febbraio andiamo a verificare di persona tutt sto bendidddio!!! un bacio m

    RispondiElimina
  4. io sono follemente innamorata di Londra! Non a caso è stata la mia meta natalizia negli ultimi due anni!!! che bello vedere le tue foto!!! *-*

    http://kamila-peppermind.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. spero di prenotare presto un viaggetto a londra perchè non ci sono mai stata e non vedo l' ora di vedere questa fantastica città!! sono una tua fallower se ti va di ricambiare vieni a dare un occhiata al mio blog che ho fatto da poco un give away molto carino!! luisanavinci.blogspot.com ho anche una pagina facebook http://www.facebook.com/#!/pages/PURPLE-FLOWERS/103111043140646 un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
  6. io aspetto tutte le tue foto su londra! racconta racconta.. cosa hai visto/comprato/sbirciato? baciiiii

    RispondiElimina
  7. Londra di qua e Londra di la..Ma sarà ben meglio Schio..Grigio, freddo, gente snobbbb, grandi magazzini (comunali), Piassa del bao..E tanto tanto spirito!
    Ciao Cri, a domani..

    RispondiElimina
  8. Leggo questo post con le lacrime agli occhi. Sono tornata da Londra e lunedì e già ripartirei. Queste foto mi hanno fatto sognare la città che più amo, in più hai avuto la fortuna del tempo bellissimo!! E che dire del pernottamento a Kensignton...amo quella zona!! Anche io sono stata da Yalla Yalla, è stata la nostra prima cena a questo giro!! Presto scriverò tutto il resto :) comunque mi piace molto il tuo blog, complimenti!!
    Un abbraccio
    Lulu
    lifelaughloveandlulu.blogspot.it

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...