domenica 5 giugno 2011

I miei primi cupcakes, il mio primo contest

Una delle mie passioni è cucinare, soprattutto dolci!
Sono fanatica di foodblog, ne seguo diversi, tra questi il bellissimo blog La ciliegina sulla torta.
Ho deciso quindi di partecipare al suo contest: 
Perchè per me il momento del té è sacro (quasi catartico direi ;-) anche se me lo posso concedere solo nei weekend.
E per questa occasione ho fatto dei cupcakes.
In effetti dovete sapere che io con i (o le?) cupcakes sono proprio fissata (vedi ad esempio quiquiqui e qui) li trovo belli da vedere e buoni da mangiare e poi mi piacciono messi in bella mostra su alzatine varie.. però non li avevo mai fatti, avevo un certo timoroso riguardo, quindi finalmente ho deciso di lanciarmi ma sono andata sul sicuro e ho copiato una ricetta postata proprio sul blog della ciliegina!

Per quanto riguarda la foto purtroppo non ho i mezzi, però ho cercato di fare del mio meglio.. l'importante è partecipare, come si dice in questi casi ;-)




CARROT CUPCAKES
di La ciliegina sulla torta

Ingredienti:
100 g di uova a temperatura ambiente (circa 2)
100 g di zucchero di canna
75 g di olio di semi (io ho usato olio di riso)
100 g di farina "00"
10 g di lievito per dolci
100 g di carote grattugiate
un cucchiaino raso di cannella
un pizzico di sale
*dalla ricetta postata dalla ciliegina ho tolto cocco e noci

Per il frosting:
100 g di Philadelphia a temperatura ambiente
50 g di burro morbido
25 g di zucchero a velo


Mescolare assieme la farina setacciata con il lievito e la cannella e tenere da parte. Montare le uova con lo zucchero, l'olio e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina con l'aiuto di una spatola ed unire le carote. Versare l'impasto nei pirottini riempiendoli a 3/4 e cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti o fino a quando l’interno risulterà asciutto. Nel frattempo preparare la crema lavorando il burro con lo zucchero, quando il composto risulta cremoso e montato unire il philadelphia, continuando a lavorare. Versare la crema in una sac a poche ed utilizzare per decorare le tortine raffreddate.






Ehm.. come noterete ho provato pure a copiare il frosting a pallina, come quello proposto dalla ciliegina, ma con risultati discutibili.. però ci ho aggiunto del mio creando la bandierina :-D 
Comunque diciamo che come primo "esperimento cupcakes" sono molto soddisfatta, il dolcetto era ottimo e poi partecipare al contest è stato divertente, esperienza da ripetere insomma!

1 commento:

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...