venerdì 26 ottobre 2012

Barcellona impressioni.

Diciamo che Barcellona non mi ha fatto impazzire.
Premetto che ho avuto solo 3 giorni per visitarla ma ho l'impressione che se non ci fossero le opere di Gaudì resterebbe pochino..
La famosa "Rambla" è una lunga via con una carreggiata centrale esclusivamente pedonale (la strada per le auto è di lato), ampia, fiancheggiata da platani ma mi aspettavo molto di più, neanche dal punto di vista negozi offre chissà cosa.
Bello il Barrio Gotico (il quartiere più antico di Barcellona) anche se me lo aspettavo ancora più bello, più "tipico", mi è quasi piaciuto di più il malfamato El Raval.
Mi è piaciuta molto Barcelloneta, la zona lungo mare con il suo famoso pesce d'oro (area di sviluppo relativamente recente visto che è frutto dei lavori per le Olimpiadi del '92), d'estate dev'essere una meraviglia con tutti quei locali sulla spiaggia.
Plaza Catalunya e Passeig de Gracia sono le vie dello shopping, con i marchi delle solite catene e griffe internazionali. Io al solito vado alla ricerca di negozietti particolari, però non devo essere capitata nei quartieri giusti, l'unico negozio interessante l'ho trovato nel Barrio Gotico (mi pare si chiamasse Nunoya), vendeva stoffe giapponesi bellissime e anche furoshiki (quadrato di stoffa che in Giappone viene usato per avvolgere i regali o semplicemente per trasportare degli oggetti) mi sono pentita di non averne comprati un paio!
Gaudì è un capitolo a parte; la sua Sagrada Familia è unica, le sue case anche (ho visitato la Pedrera, Casa Battlò e Palazzo Guell) e il parco Guell sembra uscito da una favola di Grimm con tanto di casette in marzapane cosparse di glassa.

L'aspetto cibo è superlativo anche solo per il prosciutto che hanno. L'jamon iberico de belota secondo me dà la paglia al nostro miglior prosciutto italiano, e poi loro sì che sanno come tagliarlo! 






Formaggi e tapas sono una meraviglia.
Abbiamo pranzato a tapas un paio di volte (loro hanno questo sistema che ti prendi dal bancone tutte la tapas che vuoi e alla fine, per farti il conto, contano il numero di stuzzicadenti che hai nel piatto). Le tapas fredde sono esposte sul bancone, quelle calde vengono fatte girare dalle signorine. E' un modo sfizioso di mangiare!
Siamo sempre andati da Sagardi (una volta in quello del Barrio Gotico un'altra volta in una sede in zona Passeig de Gracia).




Queste alcune delle tapas da noi scelte:



A chi piace il pesce alla griglia consiglio la Paredeta.  In questo locale c'è un banco pesce (esattamente come dal pescivendolo) super fornito, lì scegli quello che vuoi, paghi, loro consegnano il pesce in cucina e poi ti danno un numero. E' self-service quindi vai a sederti e quando il tuo pesce è pronto chiamano il numero e te lo vai a prendere. Abbiamo mangiato granchio, calamaretti, gamberoni, polipetti, seppie, cappelunghe e non ricordo cos'altro.. Tutto freschissimo buonissimo e si spende veramente poco.

Come birra ottime la Moritz (made in Barcellona!) e la Estrella, sempre spagnola.




Per quanto riguarda la sistemazione noi abbiamo soggiornato in questo carinissimo b&b, ottima posizione (vicino alla via dello shopping), buona colazione, letti comodissimi, bei bagni moderni, camere ampie e arredate con gusto, ottimo rapportò qualità/prezzo :






Del volo (Venezia-Barcellona) non parlo perchè era gratis :-D (vinto iscrivendoci alla newsletter di AirOne)

7 commenti:

  1. A me è piaciuta ma in effetti è dispersiva, rispettoa ad altre città le cui bellezze sono più raccolte... in spagna comunque la mia preferita in assoluto è siviglia!

    RispondiElimina
  2. interessante ne sò di più su Barsssseeelllooonnnaaa! gnammm!

    RispondiElimina
  3. anche a me non ha fatto impazzire...

    RispondiElimina
  4. Io sogno di andare a Barcellona! Bellissimo il vostro B&B!!

    RispondiElimina
  5. Io ci sono stata, qualche giorno in più rispetto a te e ho visto tantissime cose, mi è piaciuta e ci tornerei con tanto piacere. Ho letto il tuo post con molto interesse e mi hai messo tantissima nostalgia.Grazie veramente tantissimo. Ciao

    RispondiElimina
  6. non ci sono mai stata ma mi piacerebbe!!

    RispondiElimina
  7. Gnammy Gnammy che buono questo prosciutto!!!! E il b&b e molto molto carino .kiss kiss

    RispondiElimina

:-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...