A Parigi ci ero già stata un paio di volte, ma l'ultima tanti anni fa, quando ero giovine giovine ;-)
La scusa per tornarci diciamo che è stata un biglietto aereo Venezia-Orly a/r a € 60,00 (con Transavia, prenotato 5 mesi prima).
La scusa per tornarci diciamo che è stata un biglietto aereo Venezia-Orly a/r a € 60,00 (con Transavia, prenotato 5 mesi prima).
Il primo weekend di Giugno il tempo era splendido, cielo azzurro, ma non si boccheggiava dal caldo come qui in Italia negli stessi giorni, la temperatura era perfetta (al mattino presto e alla sera si stava bene con un maglioncino, tanto per dire).
L'hotel scelto da me dopo minuziosi studi sul rapporto qualità/prezzo di tutti gli hotel nel Marais: Hotel Caron, un tre stelle non esattamente economico (ma quando si viaggia con mammà...) comunque l'ho adorato!
Purtroppo abbiamo avuto solo due giornate piene, abbiamo cercato di vedere il più possibile e come immaginerete abbiamo camminato tantissimo.
La prima piacevole sorpresa è stata constatare che a Parigi in Giugno le giornate sono lunghissime e il sole tramonta verso le 10 di sera, ora in cui ho scattato questa foto dall'ultimo piano del Centre Pompidou (meta che consiglio, salirci non costa nulla, basta prendere l'ascensore o le scale mobili, e si ha una bella visuale) :
Place Des Vosges mi era rimasta nel cuore dall'ultima volta che ci ero stata, secondo me è la quint'essenza delle piazze parigine, tra l'altro distava a due passi dal mio hotel
Vi dicevo che ho adorato il mio hotel, eccolo qui:
Vedete quegli alberi lì in fondo? Ecco che bella piazzetta:
L'hotel è stato ristrutturato di recente ed è arredato con gusto, poi nonostante gli standard parigini (che di solito implicano camere della grandezza di una scatola da scarpe) avevamo persino una camera grande e con una bella finestra a tutt'altezza che affacciava appunto sulla via che conduce alla piazzetta. E poi si trova nel Marais, il mio quartiere preferito, pieno di belle viuzze, piazzette, negozietti e localini.
I giardini del Trocadero in modalità Rimini :
Le prossime tre foto sono del Musée du quai Branly, è relativamente recente, è stato infatti inaugurato nel 2006 ed è l'unico museo che abbiamo visitato. Raccoglie una notevole collezione di arti primitive delle civiltà non occidentali, organizzata in maniera molto suggestiva, gli interni sono molto "materici", sia nei colori che nelle forme e si sposano benissimo con i manufatti (totem, maschere, imbarcazioni, monili ecc..) illuminati in modo suggestivo.
(sul tetto del museo c'è il ristorante Les Ombres che offre una vista suggestiva sulla vicinissima Tour)
Nel prossimo post magari vi racconto di qualche negozio ;-)
Le ultime foto sono a dir poco meravigliose.
RispondiEliminaGrazie per questo tuffo immaginario a Paris
Parigi è una città che ho sempre amato moltissimo...
RispondiEliminasi sente, dalle parole e dalle foto che ti ha appassionata
Che foto meravigliose Cristina. Decisamente un bellissimo week end ;-)
RispondiEliminaBuona giornata
Enza
Sogno di tornarci da un po' di anni... Parigi mi aveva conquistata subito e vorrei tanto vederla di nuovo! Splendide queste foto!!
RispondiEliminaThe Princess Vanilla
SPETTACOLARE!!! Che bella gita! ;)
RispondiEliminaChe belle foto, fai venir voglia di partire.
RispondiEliminaBuona domenica!
Le foto del tramonto con la torre Eiffel sono spettacolari! Il Trocadero in modalità Rimini invece...
RispondiEliminaA Parigi si torna sempre più che volentieri e quando si tratta di Marais...
RispondiEliminaV.
Ma che splendide foto!! Sei una fotografa provetta eh ;) mi hai fatto venir voglia di visitarla.... e come faccio ora????? :D
RispondiEliminaaaaah che figata!!!
RispondiEliminaPerò io da Venezia non becco mai prezzi così bassi... ma come hai fatto??
Hai presente i cani da tartufo? Ecco, io sono un cane (ehem.. donna) da low-cost, mi piace scovarli ;-)
Elimina